blog

Marmo e Legno: regole e idee per abbinamenti perfetti

Il marmo e il legno sono i due materiali nobili per eccellenza, da una parte la raffinatezza del marmo, dall’altra il calore del legno: la giusta combinazione di questi due elementi dona unicità e raffinatezza all’appartamento. Nelle case contemporanee infatti, legno e marmo continuano a essere i pregiati e desiderati protagonisti in qualsiasi ambiente.

Impiegati nella realizzazione di numerosi arredi di classe, scelti sia per il loro aspetto elegante e unico sia per il loro essere resistenti e duraturi nel tempo.

Impiegato da molto tempo nell’arredamento delle nostre case, il marmo elegante e prezioso, ha avuto massima diffusione nelle case negli anni ’60 e ’70 ed è tornato alla ribalta negli ultimi anni. Un materiale luxury di pregio che si fa apprezzare anche per le sue numerose variazioni cromatiche. Parlare di marmo ovviamente risulta abbastanza generico, infatti bisognerebbe, oltre a distinguere se lucido o opaco, identificarne la tipologia, di seguito solo alcune delle tante, o forse più semplicemente quelle più famose: marmo di Carrara, marmo Emperador, marmo rosso di Sicilia, marmo Statuario, marmo di calcatta, marmo in molteplici colori dal bianco che è la varietà più pura al nero, ma anche rosa, beige, verde di Prato o serpentino.

Il legno, materiale naturale, arreda da sempre le nostre case, resistente e durevole, dalle svariate venature e colorazioni che rendono ogni pezzo unico e speciale. Trasmette calore, intimità e accoglienza. Come per il marmo, anche per il legno esistono una molteplicità di varianti ognuno indicato per specifiche lavorazioni e arredi: legno noce, rovere, olmo, abete, faggio, ciliegio, frassino, teak, solo per citarne alcuni.

COME ABBINARE MARMO E LEGNO

L’abbinamento marmo e legno richiede un accurato studio dei colori e degli abbinamenti, per non creare un’accozzaglia di colori e texture.

La prima cosa da fare per ottenere l’abbinamento ideale tra marmo e legno è stabilire una palette di 3 colori da utilizzare per gli arredi (ed eventualmente un quarto colore per i dettagli) due dei quali riprendono le nuance dei due materiali principe ovvero il marmo e il legno. È da questi che bisogna partire per trovare i colori da abbinare, i colori degli arredi hanno infatti, un ruolo fondamentale come trait d’union tra le cromie di marmo e legno.

A seconda della varietà di marmo che si sceglie si può puntare sul colore corrispondente e quindi inserire tocchi di grigio, giallo, rosa, viola, oro, tortora e così via.

  • con un marmo Calacatta che ha venature sul grigio, l’abbinamento cromatico sarà: bianco, grigio, legno naturale, tortora o grigio scuro.
  • Se, invece, il marmo scelto è scuro con sfumature bianche, l’abbinamento sarà: nero, bianco, legno medio o scuro, metalli per dare lucentezza. 
  • Con un marmo dai colori neutri e caldi si potranno usare: bianco, nero, colori neutri, legni caldi dai toni medi.

Vediamo ora alcune  moodboard con idee per abbinare legno e marmo anche ad altri materiali come cemento, tessuto, laccati.

Marmo e legno in cucina 

Solitamente in cucina si sceglie il marmo per rivestire paraschizzi come rivestimento del piano di lavoro, oppure come rivestimento centrale di un eventuale isola. Una cucina in legno e marmo si presta a tutti gli stili, quello che fa la differenza se moderne, rustiche, classiche o minimaliste, sono i colori e le lavorazioni dei due materiali e soprattutto gli altri arredi presenti nell’ambiente.

Marmo e legno in bagno

Un altro abbinamento tra marmo e legno molto apprezzato è quello in bagno. Tra le alternative più gettonate c’è quella di scegliere top e lavabo in marmo naturale e mobile in legno, meglio se con lavabo integrato nel piano. In alternativa si potrebbe puntare su un top con lavabo in appoggio e differenziare i materiali scegliendo il marmo solo per il piano o per il lavandino. Un lavabo in marmo è consigliato a chi vuole un bagno elegante e prezioso; sconsigliato a chi è in cerca di un materiale pratico che non richiede attenzione e cura. Inoltre, il legno in bagno può essere inserito senza problemi Oltre che per la realizzazione del mobile bagno, il legno potrebbe essere scelto anche per realizzare un mensolone sospeso porta lavabo oppure delle mensole a muro.

Le venature del legno, le striature e le macchie del marmo, sono segni della loro naturale bellezza e singolarità.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *