In molti pensano e sono del parere, che abitare una casa dalla metratura piccola, significhi per forza di cose, avere una casa scomoda e poco piacevole da vivere; ma in realtà non è affatto così. Sicuramente ci sono delle regole ma anche delle buone pratiche da seguire.
Molte sono le persone che ai tempi d’oggi si ritrovano a fare i conti con case dalla metratura piccola, vuoi un po’ per esigenze economiche o perché si è più vicini al lavoro, o perché si è una giovane coppia o single.
Tanti si lasciano trasportare dall’idea che per metrature al di sotto dei 50mq sia inutile chiamare un architetto che li aiuti, ma in realtà è proprio l’opposto, proprio perché piccola si ha bisogno di un progetto dettagliato e studiato nei minimi particolari.
I principali problemi di abitare in una casa piccola sono:
- non avere una dispensa
- non avere spazio per gli ospiti
- non avere abbastanza spazio per conservare abbigliamento, e cose in generale
- non avere abbastanza spazio nel living
In linea di massima quasi sempre tutti i problemi sono riconducibili a due concetti:
- gli spazi
- i colori
Iniziamo col parlare degli Spazi, ottimizzare e rendere funzionale ogni spazio è essenziale pensare quindi anche in verticale e non solo in orizzontale….
Pensiamo quindi a come dividere gli ambienti, ad esempio se non si dispone della giusta luce o se non ci sono abbastanza aperture possiamo pensare di utilizzare il vetro per dividere due ambienti contigui…
o ancora pensare di eliminare completamente i muri e dividere gli spazi con delle armadiature o contenitori che separino i nostri ambenti ma nello stesso tempo fungono da contenitori permettendo di risparmiare spazio.
Se si dispone delle altezze giuste, si può pensare di sfruttare l’altezza con un soppalco o strutture a ponte.
Utilizzo dei Colori
Il bianco è certamente il colore ideale per gli elementi di arredo in spazi costretti, perché permette di avere luce e voluminosità. Ma non è detto che si debba utilizzare solo ed esclusivamente il bianco.
L’utilizzo dei colori va sicuramente dosato con un certo criterio per evitare di trovarci difronte una casa lugubre e angusta.
Quindi cercheremo di introdurre qualche nota calda per avere uno stile meno impersonale e più accogliente, scegliendo uno schema di colori neutro, oppure un contrasto tra parti scure e parti più chiare.
Non dimentichiamo però che la Semplicità la fa da padrone.
Se già abiti in una casa piccola, abbiamo pensato ad alcuni consigli che potrebbero tornarti utili:
- Utilizza gli specchi per aumentare la percezione degli spazi e della luminosità
- sfrutta gli angoli soprattutto in cucina
- se compri qualcosa di nuovo ricorda di buttare qualcosa che non utilizzi più
- usa i contenitori, riponi la roba in dei contenitori chiusi, ti aiuterà maggiormente a percepire il senso di ordine e organizzazione
- non offuscare le fonti di luce naturale
- introduci altre fonti di luce come lampade, creando altri effetti luminosi
- organizza gli spazi in modo fluido e scorrevoli, senza impedimenti
- non tenere o accumulare roba a casaccio
- sfrutta le altezze
- evita di creare zone d’ombra
- non utilizzare mobili di grosse dimensioni
Ricordati sempre che per piccoli spazi sono necessari sempre grandi progetti
Per chiarimenti o maggiori informazioni contattaci info.ideedesign@gaiasrls.it senza nessun impegno risponderemo a ogni tuo dubbio o esigenza.
- Potrebbe interessarti anche Bonus Mobili
- Se vuoi arredare o ristrutturare casa, ma non sai come fare per rendere il tutto armonioso e perfetto non esitare a contattarci, Consulenza Interior Design un nostro esperto Interior Design ti guiderà e accompagnerà nella scelta.
- Visita l’e-commerce TuMarket troverai tanti dei prodotti inseriti nei nostri articoli